Manca poco alla nuova stagione

8 Agosto 2015
in Category: Notizie
0 1322 0
Manca poco alla nuova stagione

Manca poco alla nuova stagione

È fissata al 29 agosto la data di inizio del raduno del Famila Schio. Non essendo nessuna atleta impegnata in WNBA quest’anno, per la prima volta dopo davvero tanto tempo, la squadra potrebbe iniziare la preparazione al gran completo.

Un roster profondo

Nonostante sia in atto da alcune stagioni una campagna acquisti con budget ridimensionati, il Famila Schio 2015/16 avrà uno dei roster più profondi degli ultimi anni: sono ben dodici, infatti, le giocatrici a disposizione di coach Mendéz senza contare i possibili ulteriori inserimenti di alcuni giovani prospetti dalle giovanili su cui la società sta lavorando alacremente.

Il roster: Anderson, Battisodo, Bestagno, Gatti, Lisec, Macchi, Masciadri, Ress, Sottana, Walker, Yacoubou, Zandalasini.

Preseason

Raccogliendo notizie in giro per il web vi possiamo annunciare che la prima uscita stagionale della squadra, una vera e propria sgambata, sarà il 5 settembre a Ferrara contro la Pff Group, formazione di serie A2 che l’anno scorso è arrivata in finale di Coppa Italia di categoria vinta poi dal Geas.

Il 12-13 settembre, invece, si rinnova l’appuntamento con l’ormai tradizionale “Trofeo Città di Schio” quadrangolare a cui parteciperanno anche San Martino di Lupari, Parma e Napoli che pare stia allestendo un roster in grado di dar battaglia per lo scudetto.

Gli impegni ufficiali

Il primo impegno ufficiale sarà il 27 settembre quando al Palacampagnola il Famila ospiterà Ragusa per la Supercoppa Italiana. La settimana successiva, invece, scatterà il campionato con l’Opening Day che quasi certamente si terrà a Napoli e che ci vedrà impegnati contro la formazione (quasi) di casa di Battipaglia. Il 18 ottobre prima trasferta insidiosa in quel di Umbertide anticipata però dal primo viaggio sul Bosforo, sponda Galatasaray. La settimana successiva attenderemo la visita della Saces Napoli per poi volare a Kursk per la gara più difficile della stagione. Tornati in patria sarà tempo di ospitare il derby con la Reyer e di prepararci a prenderci la rivincita con Salamanca dopo la debacle dello scorso anno. Un novembre più tranquillo sul fronte interno con le sfide a Torino, Geas e Vigarano in attesa di ricevere il 3 dicembre Fenerbahce e il 6 Ragusa.

Una stagione tutta da vivere

Con il ripescaggio di Cagliari e la rinuncia a partecipare alle competizioni europee di Brno che avrebbe dovuto sfidare Salamanca nel turno preliminare di Eurolega, siamo a conoscenza di tutto i nostri impegni stagionali. L’annata 2015/16 sarà, ancora una volta, ricca di sfide entusiasmanti: da un lato avremo un campionato ancora più combattutto con una Passalacqua accreditata da molti come favorita al titolo e con Napoli e Venezia che, complice la partecipazione alla Eurocup, stanno allestendo dei roster assai competitivi; dall’altro l’Eurolega non mancherà di regalarci sfide stellari portando al Palacampagnola le più forti giocatrici del mondo.

Il conto alla rovescia è partito: la stagione del Famila Schio sta per partire e noi siamo pronti a raccontarvela e viverla tutta d’un fiato.

The following two tabs change content below.
Nicolò Dalle Molle

Nicolò Dalle Molle

Ho visto la mia prima partita di pallacanestro dal vivo il 17 maggio 2006. Il Famila Schio vinceva in gara 5 lo scudetto contro l’Acer Priolo. E’ stato amore a prima vista e da lì non è più finito. Nel mentre mi sono diplomato, laureato in scienze storiche e ho fatto esperienze di giornalismo. Ho aperto, assieme a degli amici, un blog sul basket femminile e collaboro con Basket Magazine.
Nicolò Dalle Molle

Ultimi post di Nicolò Dalle Molle (vedi tutti)

, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *